29 NOVEMBRE
Sogni e ricordi sono la fonte primaria dell’ispirazione e anche la materia stessa del cinema di Federico Fellini. Tra le tante riflessioni raccolte da Fellini nel suo libro Sul cinema, una riguarda il valore che hanno per lui i sogni e i ricordi, una presenza costante nel suo cinema che risente dell’influenza avuta sul regista.
Per Fellini il cinema non deve registrare una realtà preesistente ma deve crearne una nuova in modo da far concorrenza al padreterno e questo è possibile soltanto con le risorse date dalla fantasia e dall’immaginazione da lui considerate il più alto livello di intelligenza.
Così nasce nel 2020 il Fellini Museum a Rimini uno spazio di creatività nel segno della visionarietà felliniana nel cinema. Perché quella tra Fellini e Rimini è una storia d’amore bellissima ed eterna, e merita di essere celebrata.
Marco Leonetti (Responsabile U.O Cineteca di Rimini e Museo Fellini) farà conoscere agli studenti del territorio (attraverso immagini, video e racconti) non un museo tradizionale ma un’esperienza che si snoda nei luoghi del cuore cittadino attraverso un dialogo continuo tra spazi interni ed esterni ed esperienze immersive nelle quali le persone sono invitate a catapultarsi per accedere al mondo magico e visionario del regista.
FELLINI MUSEUM | I SOGNI CHE PRENDONO FORMA
Mercoledì 29 novembre alle ore 11:00
Incontro riservato per le scuole in orario scolastico.