MUSICFILM AWARDS
Direzione Artistica Alex Polidori e Gabriele Patriarca
L’organizzazione del premio è a cura dell’Associazione Musicfilm con la Direzione Artistica di Alex Polidori e Gabriele Patriarca.
Il Premio è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e del Giffoni Film Festival.
La nascita di questo concorso intende premiare i giovani aspiranti attori/cantanti/doppiatori che siano capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso la loro voce e alla loro interpretazione attraverso il doppiaggio cantato. Il Premio è un’occasione per il pubblico di avvicinarsi al mondo delle voci oltre il buio, ponendo l’attenzione sulla complessità e sul fascino del mestiere del doppiaggio e del canto.
I Musicfilm Awards hanno l’obiettivo di promuovere, tutelare e propagare la qualità del doppiaggio e del canto: un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale che si propone infatti di analizzare ed evidenziare le potenzialità, le sue influenze linguistiche, metriche, musicali e stilistiche che determinano l’evoluzione del linguaggio musicale in un contesto cinematografico. L'obiettivo è quello di scoprire, valorizzare e premiare il talento emergente dando concrete opportunità di sbocco formativo e lavorativo nel campo del Doppiaggio cinematografico e del canto.
CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE
DOPPIAGGIO CANTATO
La categoria è aperta ad attori/attrici/cantanti solisti maggiorenni, che dovranno esibirsi in performance di DOPPIAGGIO CANTATO, attingendo dal repertorio cinematografico o serie tv. Gli artisti di questa categoria dovranno dare molta importanza alla voce, all'interpretazione e alla capacità di avvicinarsi quanto più possibile al personaggio.
PREMI
-
1° Premio: partecipazione in un prodotto audiovisivo per il cinema o serie tv + Accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2025 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici (escluso viaggio, vitto e alloggio).
-
2° Premio: Accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2025 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici (escluso viaggio, vitto e alloggio).
-
3° Premio: Accesso gratuito alla Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia 2025 che comprende la partecipazione alle masterclass e proiezione dei film in concorso (escluso viaggio, vitto e alloggio).
-
4° Premio: Premio di riconoscimento